Microsoft è convinta: la nuova generazione di PC Windows on ARM è quella buona, e non vuole lasciare nulla al caso. Nell’evento di ieri non solo ha annunciato i primi PC Copilot+ basati sulla nuova architettura e le funzioni IA a loro dedicate, ma anche la collaborazione con Adobe per garantire il supporto nativo della sua fondamentale suite software.
Ma i giochi come andranno? Nelle scorse settimane, la casa di Redmond e Qualcomm hanno presentato diverse demo per rassicurare i gamer, e anche noi abbiamo avuto modo di tastare la bontà del prodotto, ma ora un sito creato da alcuni appassionati vi consente di verificare se e come il vostro titolo preferito funzionerà sui nuovi PC (a proposito, date un’occhiata alla nostra selezione dei migliori giochi per PC).
Microsoft ha dichiarato che oltre 1.000 giochi dovrebbero funzionare a 1080p e 30 FPS, il che significa che una buona parte dei giochi funzionerà a livelli quantomeno accettabili.
Ma come sapere quali sono? È qui che interviene WorksonWoa, un sito semplice ma molto ben fatto che vi consente di cercare un gioco e sapere se e come funzionerà sui nuovi PC Windows con chip ARM. Il sito è stato creato dagli appassionati, ma Microsoft lo ha mostrato con orgoglio all’evento di ieri, conscia della sua importanza.
Per usarlo, recatevi all’indirizzo qui sopra linkato, e troverete un elenco di giochi. Potete inserire il nome di un titolo nel campo di ricerca, oppure usare i filtri alto a destra. Qui potete selezionare la presenza o meno di Auto SR (Automatic Super Resolution, integrata nei nuovi PC per migliorare automaticamente una serie di giochi esistenti per impostazione predefinita e aumentare i frame rate mantenendo i dettagli).
Potete anche scegliere la categoria, tra Action and Adventure, Card and Borad, Platformer, Role Playing o Unknown. Oppure indicare il livello di compatibilità, tra Perfect, Playable, Runs o Unplayable.
Una volta trovato un gioco, vedrete una scheda che indica il livello di compatibilità e potrete cliccarci sopra. Si aprirà una schermata dove vi verrà mostrato chi lo ha testato, quando e su quale chip (in genere Snapdragon X Elite), con quanta memoria e i dettagli su build e driver.
Soprattutto, il tester indicherà il frame rate che ha raggiunto, il che vi aiuterà a farvi un’idea di cosa aspettarvi. Non solo, ma se anche voi avete provato qualche gioco su un PC ARM, potete inviare i vostri risultati, e gli stessi sviluppatori dei giochi stanno contribuendo.
Qualche esempio? Baldur’s Gate 3 è indicato come “Playable” a 15.68 FPS, Starfield è stato inserito da Bethesda come “Runs”, ma senza indicare il frame rate, Cyberpunk 2077 “Runs” a 30 FPS.
L’articolo Il vostro gioco preferito funziona sui nuovi PC ARM? Scopritelo qui sembra essere il primo su Smartworld.
Source: Android world