A chiederlo è il responsabile del Nucleo operativo ente tutela animali ambiente (Noetaa) di Campobasso, Giancarlo Calvanese
CAMPOMARINO Sospendere il ‘Palio delle Oche’, manifestazione in programma il 27 aprile a Campomarino. A chiederlo è il responsabile del Nucleo operativo ente tutela animali ambiente (Noetaa) di Campobasso, Giancarlo Calvanese, comunicando di aver notificato al Comune una formale diffida ad adempiere.
“L’iniziativa – ha spiegato Calvanese – si fonda su gravi criticità relative al benessere animale e al rispetto delle normative vigenti contro il maltrattamento degli animali, che vietano l’impiego di animali in contesti che ne possano compromettere l’integrità psicofisica o sottoporli a stress non compatibili con le loro caratteristiche etologiche”.

Contestualmente, fa sapere Calvanese, è stato depositato presso la Procura di Larino un esposto, con richiesta di sequestro preventivo delle oche utilizzate per la manifestazione, a tutela della loro incolumità.
“Alla luce della gravità dei fatti e in attesa delle determinazioni da parte dell’Autorità giudiziaria, il Noetaa invita l’Amministrazione comunale “ad assumere una posizione responsabile e rispettosa della legalità, revocando ogni autorizzazione e disponendo l’annullamento immediato dell’evento”.

“La tutela degli animali – conclude Calvanese – non può essere subordinata ad esigenze ludiche o folkloristiche, e deve costituire un principio inderogabile di ogni amministrazione pubblica”.
L’articolo Palio delle Oche, diffida al Comune ed esposto in Procura: ipotizzato il maltrattamento degli animali proviene da isNews – Molise.
Source: Isernia News