Oggi l'ultimo saluto dei fedeli a Papa Francesco, migliaia in fila a San Pietro dalla notte

AGI – Oggi, 25 aprile, è il terzo e ultimo giorno per fedeli e pellegrini per l’ultimo saluto a Papa Francesco, scomparso il 21 aprile. Anche la scorsa notte si sono registrate lunghe code per poter entrare in San Pietro per l’omaggio al Pontefice. La Basilica è stata chiusa alle 4 della mattina ma la riapertura è stata anticipata alle 5.45 proprio per far fronte alla grande affluenza di pubblico.

 

La Basilica resta aperta fino alle 19, mentre alle 20 è prevista la chiusura della bara. Sabato mattina sono previste le esequie del Santo Padre alla presenza di 130 delegazioni (tra queste previste le presenze di 50 Capi di Stato e 10 sovrani).

 

 

Chiusure straordinarie per il Conclave

La Cappella Sistina sarà chiusa al pubblico a decorrere da lunedì 28 aprile “per le esigenze del Conclave“, ha fatto sapere la Santa Sede. “Sono parimenti sospese tutte le visite ai Giardini Vaticani e alla Necropoli della Via Triumphalis“.

Musei Vaticani chiusi in segno di lutto

La Direzione dei Musei e dei Beni Culturali, “nell’esprimere profondo cordoglio e dolore per la scomparsa del Santo Padre”, si legge, comunica che sabato, 26 aprile, “i Musei Vaticani e il Polo Museale di Castel Gandolfo saranno chiusi al pubblico, in segno di lutto, per le esequie del Romano Pontefice Francesco”.

 

Source: Agi