In Italia il 16% tra i 16 e i 19 anni scrive codice. Digital skills tra i giovani, in Europa le ragazze brillano nonostante lo scarto con i ragazzi. I dati EUROSTAT

Le competenze digitali rappresentano oramai un elemento centrale e imprescindibile nei percorsi educativi e professionali dei più giovani. In questo contesto, la partecipazione delle ragazze all’utilizzo di linguaggi di programmazione e alle attività di creazione di contenuti digitali assume un significato particolare, soprattutto in termini di inclusione e superamento dei divari di genere. I dati raccolti nel 2023 da Eurostat offrono un’istantanea utile per analizzare il livello di coinvolgimento delle ragazze tra i 16 e i 19 anni in una serie di attività digitali, dalla gestione dei file alla programmazione. Il quadro che emerge mette in luce sia i punti di forza sia le aree in cui le differenze con i coetanei maschi restano marcate.

L’articolo In Italia il 16% tra i 16 e i 19 anni scrive codice. Digital skills tra i giovani, in Europa le ragazze brillano nonostante lo scarto con i ragazzi. I dati EUROSTAT sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Source: Orizzonte Scuola