Omaggio a Giose Rimanelli, presentata la settima edizione di ‘Librissimi: Toronto Italian Book Festival’

In una conferenza stampa del presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante e del presidente dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo del Molise, Remo Di Giandomenico


CAMPOBASSO. Omaggio a Giose Rimanelli, il presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante, e il presidente dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo del Molise, Remo Di Giandomenico, hanno tenuto oggi a Palazzo D’Aimmo una conferenza stampa per presentare la VII edizione di ‘Librissimi: Toronto Italian Book Festival’ in occasione del centenario della nascita del poeta e saggista.

Rimanelli era nato e vissuto a Casacalenda nel 1925 e si era poi trasferito nel 1960 prima in Canada e poi negli Stati Uniti, dove aveva insegnato Italiano e Letteratura comparata in varie università (New York University, Sarah Lawrence University, Yale University, British Columbia, University of California-Los Angeles e State University of New York at Albany).

Il Festival letterario, nato con gli auspici dell’Istituto italiano di Cultura, del Comites e di altre realtà culturali ed accademich quali il Dipartimento di italianistica dell’Università di Toronto, si svolgerà nella città canadese dal 2 al 4 maggio.

All’edizione di quest’anno del Festival ha collaborato l’Azienda autonoma di soggiorno e turismo del Molise, su auspicio della Presidenza del Consiglio regionale.

Il presidente Pallante ha evidenziato come l’iniziativa dell’Azienda di Soggiorno e Turismo sia stata sostenuta con entusiasmo e convinzione dalla Presidenza del Consiglio regionale e che essa bene può e deve inserirsi nelle attività poste in essere dall’istituzione regionale per i molisani nel mondo.

Il presidente Di Giandomenico, illustrando i vari appuntamenti della VII edizione di ‘Librissimi’, ha sottolineato come tra le altre cose si sia riuscito a fondere la musica con la poesia musicando i versi di Rimanelli e realizzando un concerto dal titolo ‘Canzonette e ballatelle molisane’, che avrà due tappe canadesi: il 2 maggio a Toronto e quindi il 9 maggio a Montreal. Previsto anche un concerto in Molise in una data in via di fissazione.

L’articolo Omaggio a Giose Rimanelli, presentata la settima edizione di ‘Librissimi: Toronto Italian Book Festival’ proviene da isNews – Molise.

Source: Isernia News