Miglior smartphone Android – Giugno 2022

Infine lo spazio dei commenti alla fine di questa lunga lista di smartphone è ovviamente aperto ai vostri suggerimenti e consigli. Vi lasciamo quindi alla nostra lista dei migliori smartphone Android, divisi per fascia di prezzo. A questo link trovate invece la lista per i migliori smartphone in generale, quindi anche iPhone.

La nostra lista dei migliori smartphone Android di giugno 2022.

Può essere molto difficile scegliere il miglior smartphone Android qualità prezzo ed è per questo che abbiamo scelto di realizzare un’ampia selezione dei migliori prodotti in modo da facilitarvi la scelta. Non sarà certo facile selezionare ogni mese i migliori prodotti per voi, ma grazie a questa guida dettagliata potrete farvi un’idea di quale sia lo smartphone perfetto per voi, che sia di fascia bassa, fascia media o fascia alta. Se cercate smartphone di ogni genere e tipologia potete seguire il link sotto.

Selezione top

Vista la difficoltà nel delineare una lista dei migliori prodotti con sistema operativo Android, abbiamo scelto di selezionare quelli che nelle nostre recensioni hanno ottenuto i voti più alti (sopra 8) e di proporveli, fornendovi anche alcune delle migliori offerte al momento (giugno 2022) presenti sul mercato online, in modo da poter trovare anche lo smartphone più economico. Nella nostra guida avrete a disposizione quindi una completa lista di smartphone Android ordinati per prezzo crescente, di qualsiasi marca, purché forniti di garanzia.

Se però avete ancora dei dubbi su quale smartphone acquistare fateci pure domande nel nostro gruppo Facebook:

Se gli smartphone di questa categoria non bastassero, prova con gli smartphone cinesi.

Realme C21

Con l’inclusione di questo Realme C21 rompiamo una regola: solo smartphone con voto superiore all’otto. Ma per questa cifra è difficile che possiate trovare di meglio. Considerate che aumentando anche di poche decine di euro il budget troverte smartphone decisamente migliori, ma se non potete spendere più di 100€ questo smartphone si difenderà e vi darà delle discrete soddisfazioni.

 

Redmi Note 11

Redmi con questo Note 11 mette a segno un altro successo nella fascia economica del mercato. Lo smartphone garantisce non solo un’ottima autonomia, ma anche una ricarica molto rapida. In più abbiamo il supporto a due SIM e alla microSD, un buon display AMOLED e ha anche una fotocamera (che per la fascia di prezzo) è sopra la media.

Redmi 10

Redmi 10 di Xiaomi sfida ancora una volta i classici canoni degli smartphone low cost. Abbiamo infatti un prodotto ben bilanciato e che offre però delle caratteristiche molto peculiari per la fascia di prezzo. Abbiamo infatti il refresh rate da 90 Hz sullo schermo IPS FullHD+ e anche un sensore fotografico da 50 megapixel. Non qualcosa che si trova comunemente in questa fascia di prezzo.

POCO X4 Pro 5G

Anche con X4 Pro, il brand POCO (ormai indipendente da Xiaomi, benché rimanga sempre la casa madre) è riuscito a mettere a segno un ottimo dispositivo. Il design potrebbe non piacere a tutti, ma lo smartphone è molto concreto: prezzo contenuto, ottima autonomia, ricarica molto rapida e hardware completo.

POCO M3 Pro 5G

M3 Pro 5G è un altro punto a segno di POCO, brand di Xiaomi, che ha realizzato uno smartphone concreto e completo ad un prezzo estremamente competitivo. Abbiamo un display a 90 Hz, una grande batteria da 5.000 mAh, un processore potente, molta memoria e anche la connettività 5G, come fa intuire il nome. Non ci sono spunti particolari, ma nel complesso anche la fotocamera si difende, fattore spesso esageratamente trascurato in questa fascia di prezzo.

Realme GT Master Edition

Questo smartphone Realme è indubbiamente uno dei migliori affari che potreste fare. Si tratta di uno smartphone Android perfettamente bilanciato, fra fluidità, qualità del display, bontà delle fotocamere e software.

OnePlus Nord CE

La versione core edition di OnePlus Nord è un prodotto estremamente concreto e che soddisferà le esigenze di chiunque vorrà comprarlo. Ci sono vari tagli di memoria e RAM, ma tutti sono compatti, leggeri e comunque con una buona autonomia. Il software è pulito e veloce e il display a 90Hz è assolutamente godibile.

Redmi Note 11 Pro+ 5G

Nonostante il nome inutilmente complesso questo smartphone Redmi è uno dei prodotti più interessanti per chi vuole spendere il giusto e ottenere tanto. Buone fotocamere, schermo ottimo e velocità di ricarica istantanea. Viene lanciato con la versione precedente di Android ma se a voi questo dettaglio non importa è un ottimo affare per il rapporto qualità prezzo.

Realme 9 Pro+

Realme, costola di OPPO, ha realizzatto un altro smartphone eccezionale per la sua fascia di prezzo. È potente, offre un’esperienza fluida e scattante e è anche dotato di una buona fotocamera. Ottima poi la ricarica super rapida, che risolve ogni problema di batteria scarica.

Realme GT Neo 2

Uno dei pochi veri best buy degli ultimi periodi è sicuramente questo GT Neo 2 di Realme. Uno smartphone concreto sotto ogni aspetto: ottimo display, ricarica rapidissima, software veloce e completo. Il prezzo poi è molto aggressivo e anche la fotocamera non delude, cosa niente affatto scontata in questa fascia di prezzo.

OPPO Find X3 Lite

Il modello Lite della famiglia Find X3 di OPPO è sicuramente il prodotto più economico, ma non per questo meno interessante. Anzi: di fatto il termine “lite” gli sta sicuramente stretto. Buon display, software completissimo e fotocamere comunque di buon livello.

OnePlus Nord 2

OnePlus Nord 2 è un vero best buy. Lo smartphone infatti riesce a portare in una fascia di prezzo decisamente contenuta specifiche, prestazioni e (soprattutto) fotocamere da vero top di gamma. Un’esperienza completa, con un software pulito, ad un prezzo accessibile. In più abbiamo la ricarica super rapida a 65W e anche lo switch fisico della suoneria.

Motorola Moto G100

Motorola Moto G100 è il Moto G più potente di sempre. Ha un processore top di gamma (lo Snapdragon 870), memorie grandi e veloci e anche tante chicche che non si trovano solitamente in questa fascia di prezzo. Parliamo per esempio dell’uscita video tramite cavo USB-C che abilita anche la possibilità di utilizzare lo smartphone come se fosse un computer, se collegato ad un monitor. In più abbiamo un display HDR, una doppia fotocamera frontale a una fotocamera grandangolare che funge anche da macro, grazie all’anello luminoso che la circonda.

OnePlus 8T

OnePlus aveva “sparato” un po’ in alto con OnePlus 8 e con questo 8T ha aggiustato il tiro. Si tratta di un dispositivo decisamente più ragionato, con uno schermo piatto e un prezzo decisamente più basso. Uno smartphone in perfetto stile OnePlus, che unisce eleganza, alla semplicità e alla velocità.

Realme GT

Realme GT, al netto del suo design un po’ troppo “sportivo” nella variante gialla, è uno smartphone fra i migliori lanciato da Realme nell’ultimo periodo. Uno smartphone potente, con un buon display, ottime prestazioni (c’è comunque uno Snapdragon 888 dentro!) e anche un software fluido e completo.

Motorola Edge 30

Motorola Edge 30 si conferma ancora una volta come uno fra gli smartphone più interessanti per rapporto qualità prezzo. Lo smartphone era stato lanciato ad un prezzo alto ma da subito scontato, rendendo subito onore alle sue peculiarità, come l’essere sottile e leggero o l’avere un software gradevole e velocissimo. In più abbiamo un buon processore e uno schermo a ben 144 Hz.

OnePlus Nord 2T

OnePlus Nord 2T è solo una lieve rivisitazione del modello dell’anno precedente. E questo comunque non è un male, visto che si trattava di un vero best buy. Migliora il processore e anche la velocità di ricarica, ora fra le più veloci del panorama smartphone. Rimane poi uno smartphone gradevole e con un software fluidissimo.

POCO F4 GT

Pochi smartphone sono concreti come questo POCO (scusate il gioco di parole). F4 GT è uno smartphone dalla scheda tecnica invidiabile, venduto ad un prezzo tutto sommato accessibile. Ha l’ultimo processore Snapdragon 8 Gen 1 top di gamma, una ricarica velocissima, con ottimizzazioni specifiche per i videogiocatori e con un bellissimo schermo a 120 Hz.

Xiaomi 11T Pro

Come ogni anno la famiglia T di Xiaomi è quella più interessante per il grande pubblico. Questo perché porta con sé i fondamentali di un vero top di gamma ad un prezzo più accessibile. In questo caso parliamo di processore Snapdragon 888, fotocamera da 108 megapixel stabilizzata e addirittura la ricarica rapida a 120W (assente nel fratello maggiore).

Samsung Galaxy S21 FE

La versione Fan Edition di Samsung Galaxy S21 è ancora una volta uno smartphone estremamente completo, che farà felici praticamente tutti quelli che cercano un buon smartphone top di gamma senza dover spendere una fortuna. È dotato di un ottimo display, di un hardware completo e di un software ricco di funzionalità. La fotocamera poi è sempre la ottima presente anche sui suoi fratelli.

Realme GT 2 Pro

Indubbiamente il prezzo di questo Realme GT 2 Pro potrebbe non essere quello che molti si sarebbero aspettati da uno smartphone di questo brand. Ma si tratta di un dispositivo top di gamma a tutti gli effetti e per quello che offre il prezzo è anche valido. Ricarica velocissima, tanta potenza e anche un buon display ad alto refresh rate.

Xiaomi 12X

Xiaomi 12X è identico a Xiaomi 12 per design e qualità costruttiva (eccellente) ma differisce leggermente per il suo hardware. Questo gli permette di essere più economico pur manenendo però prestazioni altissime. Si tratta di un “quasi” top di gamma. Il suo processore permette poi anche di risparmiare qualcosa sulla batteria, garantendo buoni risultati anche quel fronte.

Motorola Edge 30 Pro

Motorola torna a fare veri top di gamma con questo Motorola Edge 30 Pro. Si tratta di un vero smartphone premium, venduto però ad un prezzo più contenuto. Ha all’interno il processore Snapdragon 8 Gen 1, un’ottima autonomia e addirittura uno schermo a 144 Hz, solitamente presente solo negli smartphone gaming.

ASUS Zenfone 8

Zenfone 8 è uno smartphone che non c’era nel panorama Android. Un vero smartphone top di gamma in un corpo molto compatto. L’hardware non delude affatto, anche grazie al potentissimo processore Snapdragon 888, alla velocissima memoria interna e all’ottimo display AMOLED a refresh rate aumentato. Abbiamo poi anche l’impermeabilità e un ritorno molto atteso: il jack audio. In tutto ciò il prezzo è inferiore a praticamente tutti i concorrenti.

Google Pixel 6

Google Pixel 6 lo abbiamo definito come il nuovo Nexus per Google. Uno smartphone super concreto ad un prezzo tutto sommato accessibile, almeno guardando al panorama degli smartphone top di gamma. Ottima qualità costruttiva, display molto gradevole, ottima fotocamera (anche se manca lo zoom) e un software sempre fluido e aggiornato.

  • ACQUISTO: 649€ (Google Store)

OPPO Reno6 Pro

Questo OPPO Reno6 Pro è a tutti gli effetti un vero smartphone top di gamma, con un vestito elegante e venduto ad un prezzo inferiore. Forse non basso come si sarebbe potuto aspettare, ma le varie offerte nei mesi lo rendono sicuramente un prodotto più interessante a cui approciarsi. Bel design, buone fotocamere e software molto completo.

OnePlus 9 Pro

OnePlus 9 Pro è il primo smartphone realizzato in collaborazione con Hasselblad e che porta quindi in dote una fotocamera rinnovata e che si può indubbiamente fregiare di avere una qualità decisamente superiore rispetto al passato. Lo smartphone è poi impermeabile e supporta non solo la ricarica rapida, ma anche quella rapida tramite ricarica wireless. Uno smartphone di pregio, impreziosito da un software estremamente fluido e ricco di funzionalità come la OxygenOS.

ASUS ROG Phone 5s

 

Anche ASUS ROG Phone 5s non è solo un eccezionale smartphone gaming, ma è anche un eccellente smartphone. Il software è completo e ricco, il display è eccezionale e nessuno può batterlo nel campo dell’audio. Uno smartphone adatto per i giocatori e per chiunque voglia il meglio senza compromessi (se non in parte sulla fotocamera). Certo, il design è aggressivo e non proprio per tutti.

Samsung Galaxy S21+

Per chi non vuole uno smartphone dalle dimensioni eccessive (ma non cerca neanche un prodotto particolarmente compatto) questo Galaxy S21+ è una soluzione eccellente. bel design, qualità costruttiva curata, un nuovo ottimo processore Exynos 2100, tre ottime fotocamere, ricarica wireless e ancora una volta uno schermo al top con refresh rate adattivo fra 48 e 120 Hz.

Honor Magic 4 Pro

Magic 4 Pro è il primo vero smartphone premium dell’azienda cinese. Honor torna alla ribalta nel 2022 per prendere il posto lasciato dalla ex-parente Huawei. Ottima fotocamera, ottimo design e delle soluzioni che non si trovano altrove, come il lettore di impronte ultrasonico e lo sblocco del volto 3D.

OnePlus 10 Pro

OnePlus 10 Pro è uno smartphone completo, con molte caratteristiche da vero dispositivo premium. Ottimo schermo, velocità di ricarica fulminea e uno schermo QHD+ ad alto refresh rate. Uno smartphone che gode poi del nuovo software OxygenOS realizzato dal team in collaborazione con OPPO.

Xiaomi 12 Pro

La versione Pro di Xiaomi 12 è ovviamente il dispositivo più potente della famiglia di smartphone dell’azienda. Ottimo display, ricarica fulminea e delle buone fotocamere tutte da 50 megapixel: anche la grandangolare e lo zoom 2x. Il software è poi finalmente molto stabile e all’altezza di un prodotto simile.

Samsung Galaxy S22 Ultra

S22 Ultra non solo è il classico ottimo top di gamma di Samsung rinnovato, ma in più eredita anche la penna dalla famiglia Galaxy Note, permettendo quindi di eseguire operazioni più complesse. La fotocamera è la più completa in circolazione e offre anche due livelli di zoom ottico. Spettacolare il display e software fra i più completi (e aggiornati) in circolazione.

OPPO Find X5 Pro

OPPO con il suo Find X5 Pro ha voluto decisamente alzare l’asticella portando il tutto ad un livello superiore. Lo schermo QHD+ a 120 Hz è sempre al top, ma un fronte che ancora migliore è quello delle fotocamere, con un affinamento (dovuto anche alla collaborazione con Hasselblad) che alza ancora la resa dei singoli scatti. Ottima la qualità costruttiva, anche grazie alla scelta di realizzare la scocca in ceramica.

Nello specifico trovate una lista di dispositivi che hanno ricevuto almeno 8 come voto nelle nostre recensioni e che nel dettaglio sono risultati vincenti come:

  • Display: schermi luminosi, con buoni angoli di visione e ad una risoluzione ottimale per la diagonale dello schermo
  • Hardware: CPU, GPU e RAM in un quantitativo sufficiente a garantire ottime prestazioni
  • Autonomia: batterie abbastanza capienti o sistemi di risparmio energetico particolarmente efficienti
  • Fotocamera: fotocamere (in particolare quella principale) capace di realizzare scatti nitidi, luminosi e con app capaci di aprirsi e di mettere a fuoco velocemente
  • Software: i software possono essere delle tipologie più disparate ma devono mantenere un buon bilanciamento fra semplicità, fluidità e numero di funzioni
  • Aggiornamenti: teniamo anche conto di quanto un software venga aggiornato e se le novità siano o meno di rilievo

L’articolo Miglior smartphone Android – Giugno 2022 sembra essere il primo su Androidworld.

Source: Android world