Regolamento di formazione

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA DEGLI ISCRITTI ALL’ASSOCIAZIONE PIUE
Legge 14 gennaio 2013 , n. 4 articolo 2 comma 3
Disposizioni in materia di professioni non organizzate

Art.1
Scopo del Regolamento

Scopo di questo Regolamento è disciplinare l’attività di formazione professionale continua (FPC) per gli iscritti all’Associazione PIUE (in seguito PIUE) – che a norma di statuto esercitano attività professionale di Comunicatori.

Art.2
Definizione e obiettivi della FPC

La FPC:
-è attività obbligatoria di aggiornamento e approfondimento delle conoscenze e delle competenze del Comunicatore ai sensi dell’art.2 comma 3 della legge n.4/2013;
-è presupposto per correttezza e qualità dell’attività di comunicazione;
-è svolta nell’interesse degli iscritti e a garanzia dell’interesse pubblico.

Art. 3
Attività di formazione professionale continua

Costituiscono attività di FPC :
-la frequenza dei corsi organizzati dal PIUE, anche in collaborazione con altri organismi;
-la partecipazione a convegni, seminari, tavole rotonde ecc. in cui PIUE , anche con altri, svolge il ruolo di organizzatore/promotore oppure concede patrocinio.

Art. 4
Periodo formativo

Il periodo di FPC è triennale. Il primo periodo decorre dalla data di approvazione del Regolamento e termina il 31 dicembre 2022. L’anno formativo decorre dal 1° gennaio e termina il 31 dicembre. L’unità di misura dell’impegno è il credito formativo professionale (CFP) . L’attribuzione dei crediti formativi è basata sull’importanza e sulla durata dell’attività, a insindacabile giudizio della Commissione.

Art. 5
Assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua

L’iscritto a PIUE deve acquisire 60 crediti formativi in ciascun triennio.

Art. 6
Attribuzioni e compiti di PIUE

PIUE, tramite la propria Commissione per la Formazione, Pianificazione eventi e verifica partecipazione – prevista dalla legge 14 gennaio 2013, art. 5, comma 2, lettera d – definisce i progetti di formazione annuale, predispone i relativi percorsi e lo svolgimento, pianifica i tempi, luoghi e valenza formativa. Ha altresì il ruolo di verificare la partecipazione dei soci, riportando in merito periodicamente al Consiglio Direttivo secondo le modalità previste dall’art. 3 dello Statuto.

Art. 7
Attribuzioni e compiti della Commissione per la Formazione, Pianificazione eventi e verifica partecipazione
:
-organizza i corsi di formazione, anche in collaborazione con altri organismi, predisponendone i relativi programmi e la verifica della partecipazione;
-cura gli aspetti relativi alla FPC in occasione di convegni, seminari, tavole rotonde ecc. in cui PIUE, anche con altri, svolge il ruolo di organizzatore/promotore oppure concede patrocinio.
-regola le modalità di eventuale rilascio delle certificazioni di partecipazione alle attività formative;
-verifica annualmente l’assolvimento dell’obbligo di FPC.

Art. 8
Modalità di rilevazione delle presenze agli eventi formativi

I Comunicatori interessati a partecipare ad un evento formativo devono iscriversi tramite la segreteria dell’Associazione. La presenza degli iscritti agli eventi formativi è verificata da incaricato dell’Associazione. La segreteria mantiene memoria di tutte le presenze ai vari eventi e del numero dei crediti singolarmente attribuiti.

Art. 9
Inosservanza dell’obbligo formativo

Al Comunicatore che non abbia assolto l’obbligo, l’Associazione comunica l’inadempienza con l’invito ad avviare il percorso formativo. Qualora persista l’inosservanza, la Commissione ne dà segnalazione al Collegio dei Probiviri.

Art. 10
Esenzioni

L’iscritto può essere esentato dallo svolgimento della formazione professionale continua nei casi di documentato impedimento.

Art. 11
Entrata in vigore

Il presente Regolamento entra in vigore dalla data della sua approvazione da parte del CD.