L’Eapo&ic, European association press office and institutional communication, è stata ufficialmente presentata a Bruxelles in occasione del 23° Meeting dell’OAFCN, tenutosi al Centro delle conferenze Albert Borschette, al quale era anche presente il GUS in quanto socio aggregato, ottenendo ampi consensi. Consensi tradottisi in apprezzamenti per l’iniziativa ed in numerose adesioni da parte dei membri della rete dell’Olaf – OAFCN.
E’ stato sottolineato che l’iniziativa è arrivata in un momento in cui l’Unione europea ha assoluta necessità di essere presentata ed illustrata per le finalità che sono alla sua base e queste costituiscono un valore da non sottovalutare. Per fugare le ombre che gravano su di essa per via della crisi economica e per stimolare la realizzazione dei programmi volti a dare un immagine diversa: una fiscalità uguale, una politica estera non a corrente alternata che faccia sentire il peso dell’Unione e che nella politica economica tutti i paesi possano beneficiare dell’euro.
Ad illustrare le finalità dell’Eapo&ic sono saliti a Bruxelles Gino Falleri, che ne è il presidente internazionale, Carlo Felice Corsetti, vicario, e Lorenzo Pisoni, consigliere.
Sempre a Bruxelles è stato deciso di affidare, ai sensi dello statuto, a Reneta Nikolova, socio ordinario, l’incarico di rappresentare in Bulgaria l’Eapo&ic e di illustrarne le finalità.